Strumenti e Componenti per il Settore Biomedicale
IDEATIVA, si propone come partner per aziende, laboratori o multinazionali, al fine di supportarli, con metodi di lavoro sistemici, nella progettazione/sviluppo di uno specifico prodotto.
Progettazione e Sviluppo in ambito Biomedicale
Il team IDEATIVA ha maturato notevole esperienza sia in ambito professionale privato, sia grazie a collaborazioni con il Dipartimento di Scienze della Vita UNIMORE e con il Tecnopolo di Mirandola. Le competenze acquisite ci consentono di fornire servizi altamente specializzati di progettazione 3D, realizzazione di messe in tavole di dettaglio, simulazione e controllo di qualità (tramite reverse engineering) su innumerevoli prodotti biomedicali.
Con l’utilizzo di sistemi robotici, IDEATIVA è in grado di progettare celle automatizzate, anche con robotica collaborativa, capaci di ridurre al minimo le percentuali di scarto dei prodotti, aumentare la produttività della linea e liberare il più possibile l’operatore da lavori ripetitivi.
Sviluppo Dispositivi Biomedicali
Illustriamo qui un esempio di dispositivo biomedicale da laboratorio che abbiamo realizzato e per il quale, successivamente, abbiamo ottenuto due brevetti.
Si tratta in questo caso di una strumentazione per un laboratorio biomedicale atta alla dosatura a temperatura controllata di diversi liquidi.
Ausili Biomedicali
Per pazienti con gravi disfunzioni agli arti superiori, mediante la tecnica di prototipazione rapida sono stati sviluppati e poi realizzati vari ausili biomedicali. Esempi di implementazioni:
- ausili per facilitare la presa di oggetti di piccole dimensioni ( penne, gessi, carte di credito…) ;
- dispositivi per facilitare l’apertura delle lattine;
- impugnature speciali per coltelli, etc..